Ecologia

fotovoltaicook

CAP è un azienda a IMPATTO AMBIENTALE ZERO

Gli impianti fotovoltaici installati ci consentono di produrre il 50% dei nostri fabbisogni energetici.
A sottolineare l’attenzione dell’azienda per l’ecologia stiamo implementando la certificazione ambientale ISO 14001.

 

ecologia1ok

UN MATERIALE CHE RIVIVE GRAZIE AL RICICLO

Dalla materia prima alla lavorazione e al riutilizzo, quello del cartone è un ciclo ecologico che, in Italia, è composto per l’80% da fibre riciclate e solo dal 20% da fibre vergini, provenienti per lo più da foreste di conifere e latifoglie coltivate e gestite dall’industria cartaria. La produzione da fibre vergini, sostenuta dal forest management, continua a determinare l’incremento della superficie boschiva.

Con l’utilizzo del cartone ondulato si viene quindi a dare un contributo rilevante ad uno dei problemi più pressanti della nostra società: lo smaltimento dei rifiuti. Dei circa 22 milioni di tonnellate di rifiuti solidi urbani che si accumulano ogni anno in Italia, i materiali da imballaggio rappresentano circa il 50%.
Dell’intera massa, il 35% è rappresentato da carta e cartone. Solo una parte (circa il 30%) pari a 2.300.000 tonnellate, viene recuperata: una quota ancora insufficiente, ma in costante aumento e comunque da ritenersi congrua, in relazione agli obiettivi di recupero richiesti dalla Direttiva Europea che si collocano, nel tempo, fra il 50% ed il 65% in peso e, soprattutto, rispetto alle quote di recupero di altri materiali.

L’introduzione delle nuove norme legislative vede il cartone ondulato come materiale favorito per le sue caratteristiche; infatti, a differenza di altri tipi di materiali, il cartone ondulato è biodegradabile al 100%, si distrugge praticamente da solo, non produce fumi nocivi se incenerito, può essere riciclato continuamente.

loghi_cartone

 

box_plasticaok

Le plastiche per un packaging sempre più intelligente. Il settore del packaging è un settore con alto grado di innovazione e continua ad esserlo, con tanti nuovi imballaggi innovativi dai numerosi vantaggi, in fase di sviluppo. Il packaging intelligente contribuisce a migliorare i tassi di riciclo e tanto è stato già fatto per sviluppare imballaggi completamente riciclabili o recuperabili. CAP aderisce a COREPLA il marchio del consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica.

logo_corepla